Eran 35 giovani e forti… 007 in Calabria!?

foto di repertorio

Ho visto cose che voi umani…

35 Aston Martin fiammanti svolazzeranno tra Africo e Soveria Mannelli, questo non è un sogno. Parola di Francesco Cossiga, che ci mette pure la faccia.

Il Picconatore, infatti, sarà un docente (oltre che il maggior sponsor) del nuovo master di secondo livello per 007 anti – ‘ndrangheta. A darne notizia il fautore dell’opera, Mario Caligiuri: « Primo obiettivo del master e’ formare un’intelligence per contrastare la criminalita’ organizzata. In Calabria non c’e’ uno straccio di corso universitario che si occupi di ‘ndrangheta. Si insegna la lingua turca, ma di storia della ‘ndrangheta niente ».

Storia e “civiltà” della ‘ndrangheta. Eh sì, chissà se qualche lezione sarà tenuta da un la-qualunque ospite che “onora” della sua presenza i discienti: magari un boss che ne dite!?

Il corso costerà 4 mila euro cadauno per i 35 James Bond de no’altri che saranno seguiti da insegnati preparati e rinomati, “non abbiamo badato a spese”, se fosse una pubblicità reciterebbe così.

L’ex direttore del Sisde Vittorio Stelo, il giudice Rosario Priore, i generali Carlo Jean e Fabio Mini, il finanziere Umberto Rapetto e in videoconferenza il presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga, che e’ anche presidente onorario del comitato scientifico del master. Il corso prevede 19 giornate in aula per 8 ore di lezione ciascuna e 100 ore di stage.

Stage!? Sì, tra una cosca e l’altra senza dare nell’occhio, magari.

(fonte: AdnKronos)

Annunci

2 Responses to Eran 35 giovani e forti… 007 in Calabria!?

  1. blogmasterpg ha detto:

    Io la ritengo un’ottima iniziativa. Sto aprendo n Blog sulla Calabria,e, non essendo calabrese, volevo saperene di più porrio sulla STORIA DELLA ‘NDRANCGHETA. Ho trovto teti sul brigantaggio, sulla ndrangheta di oggi, ma di perchè è nata, di come si è sviluppata, insomma: da dove vinene? Perchè in Calaria c’è la ‘ndrancheta? Lao-Tsu , in uno dei suo i primi insegnamenti dice’ Conosci il nemico come te stesso se lo vuoi vincere’. Fore è proprio questo il motivo che ha portato la ndrangheta d essere lì’organizzaione criminale più potente el mondo? Io ho paura proprio di sì. Come vedi basta spostare il punto di vista per vedere un’altra realtà

  2. Federico Minniti ha detto:

    La mia posizione sarcastica sul master non era per screditare la valenza di questo né per sottolineare una sua “inutilità”.

    Purtroppo quì la realtà è nota, arcinota, sappiamo nomi cognomi, ville, locali, affiliazioni. Si sa tutto, ma come ben noti dall’esterno, si fa ben poco per essere contrasti a questa situazione, perchè oltre alla mentalità da “ndranghetista”, un vero e proprio modus vivendi in queste latitudini, l’associazione a delinquere in sé e per sé presenta delle elevatissime connivenze con la società, cosiddetta, “civile” e con le Istituzioni.

    Quindi personalmente credo che più che agenti specializzati (che sicuramente nella prima fase della lotta alla criminalità organizzata sono fondamentali!) servono calabresi col coraggio di essere delle persone per bene, che facciano il loro lavoro onestamente e conducano una vita “pulita” (per quanto, ad essere realisti, è possibile).

    Ribadisco quanto detto già in questo blog, non credo ai “girotondini” antimafia, ma credoo nei cittadini realmente tali. Va da sé, come è ovvio, che un giudice o un politico “per bene” abbia un’incidenza altissima in questo contrasto alla ‘ndrangheta con tutti gli strumenti che lo Stato ci da.

    Con questa mia risposta non voglio agitare alcuna polemica nei tuoi confronti, anzi ti ringrazio vivamente, soprattutto perchè hai capito che la “mafia” (chiamasi ‘ndrangheta, cosa nostra, camorra) si sconfigge quando non è solo un problema di chi la subisce. Dovrebbero pensarlo anche certi deputati e senatori “di sù” eletti con i nostri voti…

    Non pensi???

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: