Omnia Res

Le cose di prima sono cambiate, ne sono nate di nuove… A vedere ciò che si presenta sotto gli occhi, si direbbe che fosse stata meglio una gallina vecchia, che fa pur sempre buon brodo.
Gli esordi dell’anno paolino non sembrano essere differenti dalle primavere precedenti, anzi c’è qualche “prima” davvero sconcertante: provare per credere (nella sessione “I miei video”) l’attrazione del Idroscalo di Milano.
Il divertimento, sottolineato dalle risate grasse del malefico videogame, consiste nel vedere l’atroce fine di un uomo su una sedia – elettrica. Alla faccia del pubblico pudore, ma ancor più del rispetto della dignità umana. Cesare Beccaria, milanese doc, sarà allibito di fronte a tale scempio di umana virtute. Da Milano a Sidney corre parecchia distanza, la GMG quì pare un miraggio.
Purtroppo i laicato italiano sta diventando sempre più filo – agnostico, materialista. E non si possono innalzare barriere morali da fondamentalisti cattolici. Anzi, ciò che urge è una presa di coscienza forte e chiara. Un Manifesto che dica a chiare lettere che oggi si può essere laici cattolici, senza vergognarsene. Soprattutto si deve, finalmente, assaporare il gusto dell’essere minoranza culturale. Assaporare sì, perchè nel Vangelo c’è scritto a chiare lettere: Beati voi che sarete perseguitati e ingiuriati per causa Mia. E quindi? Quindi insistere nell’essere chiari, mai equivoci, nel prendere posizioni nette, ma mai presuntuose. Dialogando, ma non lasciandosi travolgere dai fiumi in piena di chi vuole solo convincerti che talune prassi devono essere la Regola. Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me… parola di Kant. E la parola dei laici cattolici dove sta?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: